Il Carnevale è una ricorrenza che da sempre affascina i bambini e uno dei più affascinanti del mondo è certamente quello che si tiene ogni anno a Venezia. Nonostante la città si riempia di turisti e muoversi potrebbe risultare un po’ più complicato del solito, questa città ricca di fascino sa dare il meglio di sé proprio durante questo periodo ricco di eventi per grandi e piccini.
Dal 4 al 21 febbraio 2023 potrete approfittare del cartellone ricco di iniziative, che coinvolgono gran parte del centro ma anche nella zona di Mestre e nei paesi limitrofi.
Naturalmente la bellezza di Venezia a Carnevale non sta solo nei tanti eventi in programma ma anche nel poter passeggiare tra le calli in mezzo alle persone vestite con le maschere più disparate, poter ammirare in Piazza San Marco lo sfilare di vestiti sontuosi che sanno d’antico, guardare i bambini gioire in un lancio di coriandoli e di stelle filanti.
Insomma, anche se non siete degli amanti del Carnevale in generale e siete pronti ad affrontare un po’ di folla, in questa occasione Venezia potrebbe stupirvi.
Raggiungere Venezia in treno è sicuramente la soluzione più comoda dal momento che la stazione di Santa Lucia si trova in pieno centro, in una posizione che consente di raggiungere in poco tempo le attrazioni principali, a piedi o in vaporetto.
Noi abbiamo optato per alloggiare a Mestre, da cui partono molti treni per Venezia. E’ stata una scelta vincente!
Venezia si raggiunge tramite tre autostrade, a seconda della direzione da cui si viene: da Torino e Trieste l’autostrada A4; da Belluno l’autostrada A27; e da Bologna l’autostrada A13. I collegamenti statali principali invece sono: dalla costa adriatica la SS 309 Romea; da Trieste la SS 14 della Venezia Giulia; da Treviso la SS 13 Pontebbana; da Padova la SS 11 Padana Superiore.
Il parcheggio purtroppo è molto caro quindi vi consigliamo di arrivare a Venezia in treno.
Se proprio dovete arrivare in auto, i parcheggi sono quello di Piazzale Roma (tariffa giornaliera 35 euro) e il Parcheggio Tronchetto, sull’Isola del Tronchetto (tariffa giornaliera 22 euro).
Abbiamo optato per un alloggio a Mestre perché nel periodo di Carnevale non è facile trovare in centro posti con una buona qualità prezzo prenotando con poco anticipo.
Siamo stati all’ a&o hostel Mestre 2 e ci siamo trovati molto bene. Conoscevamo questa catena di ostelli perché ci avevamo alloggiato a Copenhagen e anche questa volta non ci ha deluso. Ci sono camere familiari con bagno, un parcheggio pubblico molto vicino, una grande reception con bar e una zona biliardo. La struttura è moderna e pulita, accogliente anche per le famiglie. La vicinanza alla stazione lo rende una soluzione molto comoda e certamente molto più economica rispetto agli alloggi di Venezia.
Mestre
A Mestre abbiamo cenato da Michele pizza e ristò. Il locale è molto affollato quindi vi conviene prenotare o andare molto presto ma la pizza è buona, i prezzi sono nella media per Venezia.
Venezia
A Venezia siamo capitati per caso alla Cicchetteria Al Pesce Rosso in Corte dei Milioni e ci siamo divertiti ad assaggiare vari tramezzini bevendo un classico spritz! Essendo in una piazzetta molto carina è perfetta per i bambini.
Eliana
Io Venezia la amo particolarmente ma sai che non ci sono mai stata per il Carnevale? Sono sicura che realizzerei fotografie bellissime ma la calca che ci si aspetta è per me motivo deterrente per una visita!
Valentina
In realtà si riescono a trovare percorsi alternativi più tranquilli quando ci si stufa della ressa. Ma l’ atmosfera del Carnevale a Venezia è unica!
Veronica
Andrò controcorrente ma preferirei andare ovunque per il Carnevale che ritrovarmi nella folla a Venezia. Sicuramente è un evento magico ed uno dei più bei eventi ne territorio nazionale per il periodo carnevalesco, ma è anche altamente turistico e se già non ho sopportato la folla durante maggio, non oso immaginare a Febbraio.
Valentina
Ti dirò, il sabato abbiamo incontrato poca gente, la domenica è stato decisivo uscire dalle vie più battute quando eravamo stanchi della folla. È andata molto meglio del previsto.
Nadia
Il Carnevale di Venezia mi affascina molto. Pensa che anni fa le sue maschere erano state ospiti del Carnevale di Mondovì e vederle da vicino era stata un’emozione bellissima. Mi piacerebbe molto vederle nella loro location abituale.
Valentina
Secondo me merita, nonostante il caos e la folla. Almeno una volta va visto!
Annalisa Trevaligie-Magazine
Ho trovato venezia sempre molto caotica, non oso immaginare durante il carnevale cosa possa diventare. Per questo ho sempre evitato il periodo dedicato a questa festività per andare in città. Come avete gestito la ressa?
Valentina
Noi ci siamo stati due giorni, il sabato abbiamo trovato pochissima gente in giro. La domenica molta ressa nelle principali strade e piazze ma abbiamo trovato sempre delle vie secondarie (sempre vuote) in cui rifugiarci per riprenderci dal caos. In ogni caso non così caotica come ci aspettavamo.
Sara Bontempi
Il mio sogno è vedere almeno una volta nella vita il carnevale di Venezia, magari riesco ad organizzarmi per tempo per il prossimo anno!
Valentina
Te lo auguro di cuore!!!
Sara Slovely.eu
Pur abitando abbastanza vicino a Venezia non ho mai avuto il coraggio di andarci per carnevale. Mi hanno raccontato di una ressa indicibile ovunque… Però la curiosità mi rimane, e vedo anche che ci sono tanti eventi interessanti. Magari quest’anno ci faccio un pensierino!
Lara
Belle le maschere veneziane! Ho un’amica che ha due hotel in centro e sono anni che le dico se andiamo a farci un giretto, chissà se prima o poi mi ascolterà… troppo bella Venezia!
Elena
Sono stata a Venezia un paio di volte, ma sempre toccata e fuga perché ero di passaggio. Mi piacerebbe molto tornarci, magari proprio in occasione del suo famoso carnevale. Deve essere un’esperienza molto divertente! 😍
Paola
Dev’essere un’esperienza incredibile trascorrere il carnevale a Venezia! Purtroppo non ne ho mai avuto la possibilità, ma è sulla mia lista delle cose da fare!
Paola
Ci sono stata qualche anno fa, proprio durante il carnevale, con tanto di tricorno a tema. Per quanto pittoresca, colorata e brulicante, ho pensato che tutto fosse “troppo”. Troppa gente, troppo rumore, troppo caos, troppo disordine e sporcizia. Il carnevale veneziano ha un grande fascino, ma fai fatica a distinguerlo, quando fatichi a camminare e a volte anche a respirare.
Sara Bontempi
Il carnevale di Venezia deve essere bellissimo, noi siamo più vicini alla Toscana e saremo a quello di Viareggio, che consigliamo per grandi e piccini!
Arianna
Da sempre vorrei visitare il Carnevale di Venezia ma ogni anno difficile da organizzare, ne sono comunque affascinata penso che l’atmosfera sia davvero unica tra le maschere nella laguna, poi davvero suggestivi saranno tutti questi eventi
Libera
È davvero un programma ricchissimo! Sono stata a Venezia solo poche settimane fa e l’ho trovata magica, non riesco ad immaginare quanto possa essere splendente con i colori del Carnevale!
Teresa
Sono stata al Carnevale di Venezia tanti anni fa, ma sinceramente non me lo sono goduto più di tanto. Il caos regnava sovrano, raggiungere Piazza San marco significava attraversare le calli congestionate dalla folla. Troppa confusione, non fa per me, non credo che ci tornerei!
Valentina
Noi ci siamo stati un sabato e una domenica. Sabato c’era pochissima gente in giro, domenica abbiamo cercato strade alternative alle più battute ma il bello del Carnevale è anche immergersi tra la folla, a piccole dosi!
Silvia The Food Traveler
Ti devo confessare un cosa: non ho mai avuto molta simpatia per il Carnevale da bambina, per l’assurdo motivo che le maschere mi spaventavano. Poi con gli anni mi sono sempre portata dietro questo rapporto di poca sopportazione per questa festa, ma nonostante tutto credo che una visita a Venezia in questo periodo vada fatta prima o poi. Magari riuscirà a farmi amare il Carnevale!
Valentina
A me da bimba piaceva molto, ricordo le sfilate con i miei genitori. Poi ho iniziato a detestarlo. Adesso sono mamma e il ciclo ricomincia!!!
ANTONELLA
Adoro Venezia e sono sempre attirata dall’idea di andarci per il Carnevale. Trovarmi pigiata tra la folla nelle calli strette mi ha fatto desistere fino ad ora, certo è che deve essere una magia!
Valentina
Anche noi avevamo qualche perplessità ma poi ci siamo divertiti un sacco!