Raggiungere il l’Appennino tosco-emiliano da Bologna comporta un tragitto abbastanza breve (circa un’ora) e se come noi avete dei figli a cui piacciono le passeggiate nella natura d’estate e le discese con lo slittino d’inverno, questo è un posto perfetto.
In estate la montagna vicino a Bologna offre tantissimi trekking adatti ai bambini e luoghi in cui trascorrere giornate piacevoli anche all’insegna della cultura e dell’arte.
Quello che parte dalla Madonna dell’Acero è un trekking molto adatto ai bambini, con poco dislivello, un sentiero ampio e un panorama meraviglioso. Dopo un primo tratto in salita, il percorso (sentiero CAI 331) diventa abbastanza pianeggiante e si sviluppa all’interno di un bellissimo bosco di maestosi aceri e faggi. Il silenzio accompagnato solo dal rumore dello scorrere dell’acqua e dei passi sul terreno rendono questa passeggiata molto suggestiva. Belle le cascate, ma secondo noi è il percorso nel suo complesso ad essere imperdibile!
Si parcheggia nei pressi del Santuario della Madonna dell’Acero e l’inizio del sentiero è alle spalle del Santuario.
Se c’è una chicca unica al mondo sull’Appennino tosco-emiliano, secondo noi quella è la Rocchetta Mattei.
Progettato dall’eccentrico Cesare Mattei, la Rocchetta è un luogo in cui confluiscono energie e stili architettonici che fanno viaggiare verso luoghi lontani e in cui si può respirare un’atmosfera magica.
Per noi i luoghi più suggestivi sono il Cortile dei Leoni, che non è altro che una riproduzione del Cortile dell’Alhambra di Granada ma in stile Mattei, e la cappella, splendida imitazione della Cattedrale di Cordoba.
Biglietti: intero: 10 euro, dai 6 ai 12 anni: 5 euro, gratuito sotto i 6 anni.
La prima volta che ci parlarono del borgo La Scola abitavamo a Bologna da più di 10 anni e non ne avevamo mai sentito parlare. Nel tempo è diventato sempre più conosciuto ma è rimasto comunque un angolo di pace.
Il piccolissimo centro abitato sembra uscito da un libro di storia, le poche case risalgono al XIV-XV secolo e un perfetto restauro rende questo borgo costruito in pietra un luogo incantevole. Vale davvero la pena fare una passeggiata per godersi la quiete e il silenzio di un luogo senza tempo.
Porretta è una cittadina piacevole in cui passeggiare, il cui centro storico è composto da stradine che si sviluppano a partire dal fiume Reno e salgono verso le sponde del Rio Maggiore, collegate da tre ponti. Le stradine e le piazze in stile medievale si percorrono con una breve ma piacevole passeggiata durante la quale è bello girare senza meta (è impossibile perdersi!).
Le Terme Antiche si trovano nel centro storico ed è in progetto un restauro che speriamo le riporti in vita: la struttura stile liberty vista dall’esterno sembra molto affascinante.
Lo stabilimento termale attualmente in funzione si trova un po’ fuori dal centro e secondo noi avrebbe bisogno di una seria svecchiata, la struttura è un po’ datata.
Il lago di Suviana è uno specchio d’acqua artificiale che si trova poco lontano da Porretta Terme. Sulle sue sponde si possono trovare diversi punti di ristoro, qualche spiaggetta in cui prendere il sole e giocare a lanciare sassi nell’acqua e alcuni percorsi in cui passeggiare al fresco e immersi nella natura.
L’attrazione più coinvolgente per i bambini è il Parco avventura Saltapicchio. I percorsi di albering per i bambini sono 3, tutti adatti dai 5 anni fino a 1,40 m di altezza. Ci sono poi 5 percorsi per i ragazzi più grandi e per gli adulti, il che lo rende un parco adatto a tutta la famiglia. Per noi la mezza giornata trascorsa in questo parco avventura è stata davvero piena di emozioni, consigliamo a tutti i bimbi avventurosi di farci una una capatina!
Il prezzo dell’ingresso per i bambini è di 10 euro mentre per gli adulti 20 euro (gli accompagnatori non pagano).
Vidiciatico e Lizzano in Belvedere sono i due centri abitati più vicini al Comprensorio sciistico del Corno alle Scale. Lizzano è più piccolo e tranquillo, Vidiciatico è più servito e piacevole per una passeggiata.
Se cercate un bar carino e tranquillo in cui riposarvi o fare un aperitivo dopo una lunga passeggiata o una giornata sulla neve, consigliamo il Cock’s Bistrot a Lizzano in Belvedere, in particolare la zona col camino che è davvero accogliente!
Claudia
Sono anni che dico di andare alla rocchetta mattei eppure ogni volta non ci riesco. Grazie per gli altri spunti di visita che non conoscevo e magari potrei abbinarli alla visita della rocchetta!
Valentina
La Rocchetta Mattei merita davvero e si trova in una zona bellissima e poco conosciuta. Secondo noi merita un bel weekend.
Annalisa Trevaligie-Magazine
Quando leggo di esperienze fatte con i bambini vado in brodo di giuggiole! Che bei territori da esplorare con la famiglia! Salvo subito i tuoi consigli e spero di poter vedere questi luoghi appena possibile.
Valentina
Grazie mille Annalisa! Anche noi siamo sempre alla ricerca di spunti interessanti per i nostri viaggi futuri. Ti consiglio decisamente questa zona: poca gente, buona cucina e prezzi onesti. I viaggi in Italia che preferiamo!
Paola
Sono un po’ di parte, visto che sono originaria proprio dell’Appennino. Sono zone valutate turisticamente ma nascondono enormi tesori e bellezze. D’altra parte sono belle anche perché il turismo di massa non le ha ancora scoperte. Io ci vado sempre con grande piacere e ne rimango sempre incantata, in ogni stagione.
Valentina
E’ verissimo, non abbiamo mai incontrato troppa gente (impianti sciistici a parte) e tutto è ancora molto a misura d’uomo – e di bambino! A noi piace scovare angolini e borghetti nascosti quindi se hai qualche consiglio noi lo accettiamo volentieri!
Alessandra
Non conosco per niente questa zona, ma è da tempo che vorrei visitare Rocchetta Mattei. Dev’essere splendida! Dato che per noi è un po’ lontana dovrei però organizzare un bel weekend da quelle parti. Grazie per i consigli… anche se non ho figli!
Valentina
La Rocchetta Mattei è splendida a prescindere, con o senza bambini. La zona è davvero ricca di cose da fare e vedere. E, cosa non da poco, di tante prelibatezze da assaggiare!
Eliana
Ancora una volta l’Emilia e i dintorni di Bologna sanno davvero regalare emozioni! Io amo Bologna ma devo ammettere che i suoi dintorni li conosco poco: un motivo in più per tornare a visitare la città e per scoprire l’Appennino circostante!
Valentina
Noi ci vivamo da tanti anni e riusciamo ancora a trovare bellissimi luoghi che non conosciamo. La curiosità ci spinge ad esplorare!!!
Bru
il mio stupendo Appennino tosco-emiliano, nell’estate del 2021 sono tornata dopo tanti anni in Italia e ho gironzolato ogni giorno tra boschi e borghi dell’appennino, ho riscoperto luoghi di quando ero bambina e li ho trovati meravigliosi
Valentina
Davvero! Sia in estate che in inverno sono luoghi stupendi!
Libera
Ho riconosciuto subito la Rocchetta Mattei, che trovo un unicum fantastico del nostro Appennino. Può diventare davvero la meta perfetta da visitare per chi è alla ricerca di un luogo quasi esotico nel cuore dell’Emilia Romagna.
Valentina
SI, io ci ho portato quest’estate un’amica che vive a Parma e non ne aveva mai sentito parlare. Ne è rimasta affascinata!
sara bontempi
Mi sono innamorata a prima vista della Rocchetta Mattei, sto già organizzando un’uscita per andare a visitarla! Grazie per i consigli!
Valentina
Bravissima, ne vale davvero la pena!