Top

Questo è stato il primo viaggio intercontinentale in tre. Irene aveva poco meno di due anni e pur essendo una meta abbastanza vicina e Vale fosse già stata in Marocco, la preparazione a questo viaggio è stata particolarmente attenta.

Innanzitutto abbiamo dovuto avviare le procedure di richiesta del passaporto. Poi, dal momento che era la prima volta che andavamo fuori dall’Europa con una bimba piccola, ci siamo consultati anche con la pediatra.

Abbiamo cercato di progettare un itinerario breve e comodo, sempre cercando di spendere poco ma prenotando in anticipo delle soluzioni che fossero confortevoli per una bambina.

Le principali esigenze erano: orari dei voli abbastanza né troppo presto la mattina né troppo tardi la sera, posti tranquilli per dormire, la possibilità di utilizzare una cucina al bisogno, distanze non lunghissime tra le tappe.

Così l’itinerario è nato da solo. Abbiamo deciso che Marrakech doveva essere la prima tappa (Vale ci era già stata e ne era rimasta affascinata) e Essaouira la seconda (una scoperta per tutti). E non abbiamo sbagliato, è stata una vacanza bellissima!!!!

Un aspetto da non sottovalutare è che il Marocco non è una delle mete più ambite per Capodanno (inspiegabilmente, per noi), quindi non troverete luoghi troppo affollati o prezzi eccessivi.

Capodanno in marocco con bambini

Budget

circa 1600 euro

di cui

+ 714 euro volo a/r per 2 adulti e una bambina (con Jetair)

+ 500 euro per dormire

+ 150 euro trasporti

+ 150 euro circa per il cibo e la spesa

+ 30 euro musei e attrazioni

Distanza

380 km circa

giorni

7 (capodanno 2014)

Cosa vedere con bambini

dove dormire

A Marrakech abbiamo alloggiato all’Equity Point . Questo ostello si sviluppa all’interno di un bellissimo riad, con una zona dedicata ai dormitori al centro della quale si trova una bella piscina (che noi a Capodanno purtroppo non abbiamo potuto utilizzare!) e una per le stanze private. Lo staff è stato sempre molto cordiale e dolcissimo con la nostra bimba, la camera era splendida come avevamo visto nelle foto con un bagno gigante e gli spazi comuni molto grandi e puliti, c’è la cucina a disposizione. La meravigliosa terrazza merita il soggiorno. Zona comoda e non difficile da trovare. Per noi un’ottima esperienza.

Noi abbiamo speso circa 70 euro a notte per la camera doppia Deluxe.

Abbiamo speso circa 17 euro prenotando tramite l’ostello il transfer dall’aeroporto (tariffa notturna).

Ad Essaouira abbiamo alloggiato presso l’ appartamento Dar Sheherazade.

L’appartamento di Virginie è davvero una perla, bello come nelle foto online e con un’atmosfera di “casa tua” che ci ha subito rapiti. E’ un posto decisamente adatto ai bambini, ci sono libri e giochi per divertirsi, la nostra bimba li ha adorati!! Si trova in una posizione molto comoda e gli spazi sono ampi. Il contatto della proprietaria ad Essaouira è stata molto gentile e disponibile, ci ha prenotato un mezzo per il nostro viaggio da Marrakech ad Essaouira e poi da Essaouira all’aeroporto, ci è venuta a prendere all’ingresso della città, ci ha mostrato l’appartamento e ci ha dato qualche consiglio.

Noi abbiamo speso circa 70 euro a notte

Cosa e dove mangiare

Sicuramente a Marrakech non può mancare una cena seduti in uno degli stand del paradiso dello street food nella piazza Jemaa El-Fna, uno dei migliori del mondo! C’è solo l’imbarazzo della scelta e anche con i bambini sicuramente si può trovare qualche pietanza adatta ai loro palati.

Girare la piazza in lungo e in largo alla ricerca di un posto per sedersi è una vera gioia per tutti i sensi: i profumi, i colori e la simpatia dei gestori delle bancarelle, sempre pronti a procacciarsi clienti ne fanno un luogo perfetto per divertirsi con i bambini. Assolutamente da provare.


Una sera abbiamo cenato al ristorante nella Terrazza del nostro ostello, l’Equity point, e non siamo rimasti delusi. Il personale ci ha sempre permesso utilizzare la cucina per preparare i pasti per nostra figlia (che aveva meno di 2 anni) quindi è stato molto semplice conciliare la nostra voglia di assaporare la cucina locale con le esigenze alimentari di Irene.


Un’altra esperienza da provare in Marocco è quella di assaggiare i dolci. Sono per la maggior parte a base di mandorle e miele, quindi non tutti i bambini li apprezzano. Ma per gli adulti potrebbe diventare fonte di dipendenza!!!! Noi siamo tornati due volte a fare merenda alla La Patisserie de la Terrasse Spices (indirizzo: Sidi Abdel Aziz, Souk Chérifia), nel souq. Dolcetti INDIMENTICABILI!!!!!

Il luogo migliore per pranzare ad Essaouira secondo noi è la zona dei chioschi di pesce alla griglia vicinissimi al porto. L’accoglienza è calorosa, il servizio spartano ma simpatico, il pesce ottimo e freschissimo. E il prezzo…marocchino! Con 10 euro a testa siamo andati via felicissimi! Anche Irene ha apprezzato e ha assaggiato molte leccornie per la prima volta.

Noi ci siamo tornati anche di sera per prendere del pesce da asporto da mangiare in casa ed è stato ugualmente buono, lo consigliamo.

cosa non può mancare in valigia

Noi abbiamo portato dall’Italia due confezioni di pastina per Irene (aveva un anno e mezzo), qualche barattolino di sughi e un po’ d’olio d’oliva per evitare di impazzire alla ricerca di qualcosa da cucinarle. Sicuramente fuori dai centri cittadini si trovano supermercati forniti ma per pochi giorni non vale la pena perdere tempo.

Nel periodo di Capodanno il clima è mite di giorno e piuttosto freddo di sera, quindi mettete in valigia qualche felpa ma anche il giubbotto.

Con i bambini più grandi credo che in inverno sia bello anche provare l’esperienza dell’hammam: portate costume, ciabatte e un telo in microfibra.

Fanno parte dello stesso viaggio

souc - marrakech - marocco

Cosa vedere a Marrakech con i bambini

Le mura di essaouira

Cosa vedere a Essaouira con i bambini

0

Comments:

  • 24 Luglio 2024

    ho trovato questo articolo molto utile e con tante informazioni per chi viaggi con i bambini. Utilissime soprattutto le informazioni sul cibo!

    reply...

post a comment