Durante il nostro viaggio estivo on the road in Francia abbiamo dedicato diversi giorni alla scoperta della Normandia, sempre con un occhio di riguardo alle mete più adatte a nostra figlia di 6 anni. Questa regione offre moltissime mete perfette per i bambini!
Queste sono le tappe del nostro viaggio in Normandia:
Prima parte
Seconda parte
Organizzare un viaggio in francia con i bambini (Parigi – Loira – Bretagna – Normandia)
Uno dei luoghi che per anni ci siamo ripromessi di visitare è Mont-Saint-Michel e così abbiamo costruito il nostro itinerario della Normandia partendo proprio da qui!
Siamo stati a Mont-Saint-Michel in un giorno di agosto pieno di nuvole, vento e tanti turisti ma questo non ci ha impedito di percepirlo come un luogo in cui convergono tante energie che lo rendono, non per niente, una delle mete più visitate dell’intera Francia.
Con i bambini vi consigliamo di prendere la navetta trainata dai cavalli per raggiungere il Mont dal parcheggio. Non è l’opzione più economica ma è certamente la più divertente.
Una volta arrivati nei pressi del Mont, vi consigliamo di prendervi un po’ di tempo per camminare a piedi nudi nella baia circostante. Nelle ore di bassa marea tutta la zona diventa una grande distesa di sabbia bagnata in cui i bambini si divertiranno moltissimo a correre e giocare! Informatevi in anticipo sugli orari delle maree per non rischiare di dover scappare a gambe levate!! Questo è il sito ufficiale per consultarli:
Una volta asciugati i piedi e rimesse le scarpe, il borgo vi accoglierà in stradine strette piene di negozietti, il tutto sormontato dall’imponente abbazia. In alta stagione i turisti sono molti, anche perché alloggiare nel borgo ha dei prezzi piuttosto proibitivi quindi per quasi tutti è una meta da visitare in giornata. Noi siamo convinti che ne valga comunque la pena!
La vista della baia dall’alto è spettacolare e la visita dell’abbazia, adatta anche ai bambini, vale senza dubbio il prezzo del biglietto (11 euro per gli adulti, gratuito fino ai 18 anni e per i giovani residenti in Europa fino ai 25 anni).
Per i nostri consigli su dove alloggiare non lontano da Mont-Saint.Michel consultate il nostro articolo: Organizzare un viaggio in francia con i bambini (Parigi – Loira – Bretagna – Normandia)
La cittadina di Bayeux, miracolosamente risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è nota per il suo arazzo conservato nell’omonimo museo (La Tapisserie de Bayeux). Le sue vie medievali, i mulini e le chiese la rendono una meta perfettamente a misura di bambino.
Il centro si può girare tranquillamente tutto a piedi viste le dimensioni ridotte. Un paese piccolo ma incantevole.
Per i nostri consigli su dove alloggiare a Bayeux consultate il nostro articolo : Organizzare un viaggio in francia con i bambini (Parigi – Loira – Bretagna – Normandia)
Omaha Beach è una delle spiagge in cui avvenne lo sbarco in Normandia e si trova tra Vierville-sur-Mer e Colleville-sur-Mer. Noi abbiamo preferito evitare di visitare musei e cimiteri e abbiamo dedicato mezza giornata alla lunghissima spiaggia e al suo memoriale.
La sabbia dorata e la lunga battigia sono sicuramente consigliate se siete una famiglia con bambini. Non vi aspettate di fare il bagno, il tempo in zona è molto variabile! Noi ad agosto abbiamo trovato freddo e vento ma voi potreste essere più fortunati!
Al centro della spiaggia si trova la bellissima scultura in metallo “The Braves” in onore ai caduti. Abbiamo incontrato diverse famiglie dei militari deceduti durante lo sbarco che portavano un omaggio ai loro cari ed è stata un’occasione per riflettere insieme sul suo significato e sul valore del gesto di chi arrivava da lontano per ricordare i propri parenti scomparsi.
Abbiamo deciso di fare tappa ad Honfleur perchè dalle foto ci è sembrato un luogo molto pittoresco e il richiamo ai dipinti di Monet la rendevano ancora più affascinante. Una volta arrivati le nostre aspettative sono state pienamente confermate. La cittadina è adagiata sul piccolo porto vecchio in cui sono ancorati pescherecci e velieri da cui si possono ammirare le antiche case di pietra per poi perdersi nelle stradine circostanti.
Vi consigliamo un aperitivo in uno dei bar che affacciano sul porto. Per noi è stata una pausa rigenerante dopo una giornata di giochi in spiaggia.
נערות ליווי - israel lady
Greetings! Very helpful advice within this article! It is the little changes that will make the most significant changes. Thanks a lot for sharing!
Elena Vizzoca
Io non ci sono mai stata, ma me l’ha raccontata il mio ragazzo che ci è andato diverso tempo fa. Lui ha visitato tutto ciò che riguarda lo sbarco ed i luoghi d’interesse della Seconda Guerra Mondiale.
Valentina
È una zona che avevamo sottovalutato ma che vale la pena di essere visitata. E poi è abbastanza vicina a Parigi quindi facilmente raggiungibile.
Veronica
Moint-Saint-Michel e Honfleur sono nella mia lista di posti francesi che vorrei visitare prima o poi, non conoscevo gli altri due paesini invece ugualmente belli e che sono sicuramente da includere in un on the road din Normandia!
Tamara
Da quando ho visto Vikings la Normandia ha stuzzicato davvero la mia curiosità! È interessante leggere che con i bambini è una metà assolutamente fattibile
Valentina
Per i bambini non solo è fattibile, ma ideale! La Danimarca è decisamente il paese più family friendly in cui siamo stati, hanno un’attenzione particolare per le famiglie con bambini anche piccoli e una cura che non ci aspettavamo.
Silvia The Food Traveler
Forse ti avevo già detto in un commento a un altro articolo di essere stata da queste parti in diverse occasioni, ma non mi stanco mai di ripeterlo: è una delle destinazioni che più mi ha colpita in tanti anni di viaggi. Mont-Saint-Michel ha veramente qualcosa di magico, e di Honfleur mi sono portata un pezzettino a casa grazie a un dipinto comprato in una galleria sul porto.
Valentina
Anche a Noi la Normandia è rimasta nel cuore e ogni volta che ripensiamo al quel viaggio ci viene voglia di ripartire!!
Claudia
Direi che la vostra bimba è stata molto brava a seguirvi in questo viaggio e voi a creare un itinerario a prova sua. Onestamente è l’unico modo per godersi la vacanza!
Valentina
Da quando siamo in tre investiamo un po’ di tempo in più nella pianificazione dell’itinerario proprio per fare sì che sia alla portata di tutti ma allo stesso tempo divertente. Non varrebbe la pena sottoporsi a stress inutili e rovinarsi le vacanze!!!
Cristina
Bellissima la Normandia. Noi abbiamo avuto occasione di votsitarla in due occasioni e tutte le volte siamo rimasti a bocca aperta!!!
Valentina
È una regione così vasta e ricca di cose da vedere che ce n’è per tutti i gusti!
Teresa
Io e mio marito abbiamo fatto più o meno lo stesso giro qualche anno fa e ne serbo ancora dei ricordi bellissimi; soprattutto il Mont Saint Michel mi ha colpita moltissimo con la sua imponente abbazia. Mi piacerebbe moltissimo tornarci!
Valentina
Anche noi, nonostante il grande flusso di turisti, ne siamo rimasti affascinati. Sarebbe bello tornarci in bassa stagione, ma chissà, prima o poi….