Bologna è la città in cui viviamo da molti anni, quella dove abbiamo deciso di piantare le nostre radici e sentirci a casa nostra. Negli anni la città è cambiata, ne abbiamo visto le evoluzioni e i cambiamenti ma se c’è una cosa che nel tempo non è per nulla mutata è la sua dimensione di luogo accogliente per le famiglie.
L’offerta culturale è molto varia e anche i bambini potranno trovare tanti luoghi interessanti e adatti a loro.
I nostri luoghi preferiti sono:
In questo museo si trovano centinaia di reperti fossili, minerali e scheletri di antichi animali come il Mastodonte proboscidato pliocenico. La chicca è il modello di Diplodoco. I bambini ne rimarranno letteralmente affascinati!
Ingresso: intero 5 euro, gratuito fino ai 18 anni.
Come il Museo “Capellini, la collezione di zoologia fa parte del Sistema Museale dell’Università di Bologna ed è una raccolta di oltre 6000 specie di animali, tra cui alcuni oggi molto rari. Al piano terra si trovano le collezioni ornitologiche, i trofei africani ed i diorami, al primo piano le raccolte sistematiche dei più importanti gruppi animali e la collezione di rettili e mammiferi.
Ingresso gratuito
Il Museo Archeologico non è tra i più grandi d’Italia ma contiene una buona collezione facilmente visitabile con i bambini. Al piano interrato si trova la collezione egizia, ai due piani superiori si ripercorre invece la storia di Bologna dalla preistoria, al periodo etrusco e romano. Interessantissimo soprattutto per i bimbi dagli 8 anni in su.
Ingresso: intero 6 euro, ridotto 3 euro.
Situato un po’ fuori dal centro, questo museo è dedicato all’industria e alla tecnologia, sono presenti alcune risorse interattive ma soprattutto è bello esplorarlo alla ricerca di cose nuove da scoprire. Noi ignoravamo che fosse così interessante, anche per i bambini.
Ingresso: intero 5 euro, gratuito fino a 18 anni.
A Palazzo Pepoli si trova il museo della storia di Bologna dagli Etruschi ai giorni nostri. Attraverso oggetti, immagini e scenografie interattive si cammina attraverso il passato, le vicende e i personaggi che hanno reso Bologna la città magnifica che è oggi. Molto adatto ai bambini di ogni età, soprattutto dai 6 anni in su.
Ingresso: Intero 13 euro, dai 6 ai 18 anni 5 euro, gratuito per bambini fino a 5 anni .