Tanti amici ci avevano parlato bene di Essaouira, principalmente come meta per praticare surf e godersi la spiaggia. Noi che surfisti non siamo ci siamo documentati e abbiamo deciso che potesse essere un luogo perfetto per prendere un po’ di sole (ci siamo stati a Gennaio, e in Italia era freddo freddo) e assaporare un Marocco più tranquillo e meno frequentato di Marrakech.
L’abbiamo trovata una destinazione perfetta anche con una bambina piccola, i ritmi sono lenti e le distanze tutte percorribili facilmente a piedi (e col passeggino).
Per noi sono stati il primo approccio a questa meravigliosa cittadina affacciata sull’Oceano, col cielo azzurro e le case bianche. Salire sulle mura significa accedere ad un punto di vista privilegiato sulla città e godere di un panorama unico al mondo. Inoltre i bambini apprezzeranno molto i cannoni settecenteschi affacciati verso il mare che si incontrano lungo la passeggiata.
Curiosità: a Essaouira sono state girate diverse scene di film tra i quali Otello, Orson Weeles, 1951 e Alexander, Oliver Stone, 2004
La spiaggia cittadina di Essaouira non è nulla di eccezionale se non fosse che a gennaio una distesa di sabbia pulita e fine, col sole, una temperatura mite (da felpa) e una leggera brezza per noi ha significato il paradiso!! I bambini si potranno divertire a giocare con la sabbia, a camminare vicino alle onde (l’acqua però è gelida) e a rincorrere i gabbiani.
La sorpresa finale è che con una passeggiata di 10 minuti si raggiunge una zona della spiaggia da cui partono le escursioni in sella ai dromedari. Noi abbiamo solo fatto amicizia con questi splendidi animali evitando la passeggiata (tempistiche di pappa e nanna non compatibili purtroppo…) ma è stato comunque bellissimo!
La medina di Essaouira, sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è caratterizzata da case bianche e blu, strette viuzze, piazzette e portoni che raccontano storie antiche. Il modo migliore per visitarla è passeggiare senza meta; le distanze sono brevissime ed è possibile girarla tutta in poco tempo. D’inverno durante il giorno si riempie di turisti che arrivano per delle brevi escursioni ma di sera si svuota e se ne può assaporare l’atmosfera tranquilla tra vento e profumo di mare.
Il souk di Essaouira è meno turistico di quello di Marrakech, quindi è più difficile trovare i classici souvenir mentre è perfetto per spulciare tra gli oggetti dell’artigianato locale come tappeti, articoli in pelle, gioielli. C’è anche la zona delle spezie e quella del mercatino delle pulci. Una bella passeggiata!
Essaouira ci ha stupiti per la sua atmosfera tranquilla e accogliente, per la sua spiaggia, per il suo ottimo pesce e per il cielo terso. Fosse per noi, ci torneremmo ogni anno!!!