Top

10 luoghi ed esperienze che consigliamo alle famiglie con bambini a Bologna

Non è un elenco in ordine di importanza sia chiaro, sono solo alcuni dei luoghi e degli eventi che ci piacciono di Bologna

I nostri preferiti sono:

  • Biblioteca Sala Borsa
  • Un giro sul trenino
  • Il Bosco di Ca’ Shin
  • Opificio Golinelli
  • Mercato Sonato
  • Parco Villa Ghigi
  • Spettacoli della compagnia Fantateatro
  • Mercato Ritrovato
  • Altro?
  • Visite guidate dell’Associazione “Succede solo a Bologna”
  • La Macchina del tempo

In realtà noi siamo dei grandi appassionati di tutte le biblioteche di Bologna; alcune le conosciamo molto bene, in altre siamo capitate solo sporadicamente. Ma la Sala Borsa è bellissima anche per chi arriva in città per turismo perché ha due sezioni perfette per i bambini.

La prima è quella dedicata alla fascia 0-3 ed è la sala Bebè, dove troverete libri e arredi adatti ai più piccoli, una zona per lasciare i passeggini e uno spazio per poter lasciare le scarpe e far muovere in libertà i bimbi.

La Sala Borsa Ragazzi è invece lo spazio per i bambini più grandi, con una bella zona per leggere e sfogliare i libri e un catalogo molto ricco a cui accedere. Spesso organizzano eventi per tutte le fasce di età, consultate il sito Biblioteca Salaborsa Ragazzi

bosco ca-shin bologna

Adiacente all’omonimo ristorante, il Bosco Ca’ Shin è un edu-adventure park in cui i bambini potranno giocare tra percorsi sospesi, casette sugli alberi, grandi tappeti elastici, enormi giochi da tavolo e molto altro. Il tutto immersi nella natura dei colli bolognesi, in un’atmosfera rilassata e bucolica. Vengono organizzati anche laboratori e cacce al tesoro. Consigliamo di prenotare in anticipo.

Divertente anche per gli adulti che (stavolta loro!) non pagano!!!

A bordo di un trenino elettrico si possono visitare diverse zone della città. Il giro base è quello che dura 25 minuti e comprende una parte del centro storico (biglietti a 3 euro fino ai 5 anni, 6 euro dai 6 anni in su). Un giro più lungo e spettacolare è quello che porta fino alla Basilica di San Luca, luogo simbolo per i bolognesi. Il tour dura un’ora ed è possibile scendere a San Luca e ripartire col trenino successivo. Il costo è più alto (10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini 6-10 anni, disabile ed accompagnatore, 3 euro 0-5 anni) ma ne vale la pena!

opificio golinelli - bologna

L’Opificio Golinelli da anni si è imposto in città come uno dei luoghi di formazione, ricerca, educazione e promozione delle scienze e delle arti con un occhio attento al mondo dei bambini. L’ingresso è consentito solo in occasione di eventi e laboratori. Un po’ decentrato ma vale la pena farci un salto se siete in città. I laboratori vanno prenotati in anticipo consultando il sito. Molti sono gratuiti.

mercato sonato - bologna

Il Mercato Sonato è uno dei nostri posti del cuore. Pur abitando in un altro quartiere abbiamo sempre cercato di sostenerlo e di partecipare agli eventi organizzati per i bambini perché amiamo il loro approccio e la loro voglia di condividere cultura con la cittadinanza.

Il centro culturale si trova all’interno di un vecchio mercato coperto rionale ed è gestito dall’Orchestra Senzaspine che organizza eventi di musica classica ma non solo e domeniche dedicate alle famiglie, oltre che una scuola di musica aperta a tutti.

Gli eventi sono tantissimi, vi consigliamo di farci un giro.

parco di villa ghigi - bologna

Appena fuori dalla cerchia delle mura, il parco di Villa Ghigi si estende per 28 ettari ed è un vero e proprio polmone verde per la città. Si possono fare passeggiate e godere di un panorama bellissimo, si possono organizzare picnic e prendere una boccata d’aria fresca soprattutto nelle giornate afose. Se arrivate in macchina consigliamo di lasciare l’auto in via Gaibola, dove c’è un parcheggio. La Fondazione Villa Ghigi organizza diversi eventi per le famiglie

fantateatro bologna

Abbiamo seguito la compagnia Fantateatro fin da quando nostra figlia era molto piccola perché i suoi attori rendono la magia del teatro piacevole per tutte le età. In città le loro rassegne si svolgono perlopiù ai teatri Duse  e Dehon e comprendono spettacoli adatti per i bambini e divertenti anche per i genitori. Consigliatissimo!!!!

Altro - bologna

Altro? Si trova nel cuore del centro di Bologna, all’interno del Mercato delle Erbe, il mercato coperto più verace del centro. Oltre ad un ristorante con servizio al tavolo, ci sono diverse botteghe per spizzicare con cibi che accontentano tutti i gusti. Dai panini alle pizze al taglio all’angolo vegetariano. Ok anche solo per bere qualcosa e godersi un aperitivo mangereccio. A noi piace moltissimo!

Ogni sabato mattina d’inverno e lunedì sera d’estate, nelle Piazzette Pasolini e Magnani della Cineteca di Bologna, questo mercato contadino ospita i produttori contadini della zona. Oltre che poter fare una spesa a km zero, si possono acquistare e mangiare sul posto cibi di strada, bere una birra o un bicchiere di vino, spesso accompagnati da musica, balli, eventi e laboratori. Un’ottima occasione per conoscere una realtà bolognese molto apprezzata in città.

le due torri - bologna

Succede solo a Bologna organizza delle visite guidate ai luoghi più o meno conosciuti della città, alcune particolarmente adatte anche per le famiglie. Che voi siate turisti o che siate bolognesi da generazioni, troverete sicuramente il tour che fa per voi e scoprirete delle curiosità sulla città che non vi sareste mai aspettati!

La maggior parte delle visite sono ad offerta libera.

Aggiungiamo quest’esperienza in fondo alla nostra lista perché purtroppo a nostra figlia ha fatto un po’ paura ma crediamo che valga la pena segnalare questa bellissima esperienza di realtà virtuale a due passi dalla Due Torri. Noi abbiamo provato il percorso su Bologna medievale e ci è piaciuto molto ma ci sono anche altre esperienze che noi grandi non vediamo l’ora di sperimentare!!!

0

Comments:

  • Libera

    3 Giugno 2022

    Vivo a Bologna e quindi ho letto con molta curiosità cosa può trovare in città una famiglia con bambini e mi sembra che le attività non manchino.

    reply...

post a comment